spese bonifico verso italia
per cercare di sapere cosa combinano le banche : quanto spendete per i bonifici verso l'Italia dal conto tunisino nelle seguenti ipotesi , invio di 2000, 5000, 9000,15000 euro e con quale banca ? Grazie.
@Massimo53
STB Monastir...27 euro TVA compresa....fatto in settimana aumentato di 2 euro rispetto a mesi scorsi....
@Massimo53
STB Monastir...27 euro TVA compresa....fatto in settimana aumentato di 2 euro rispetto a mesi scorsi....
-@mauro biazzi
Grazie Mauro,
puoi indicare anche la somma del bonifico. Grazie.
Io ho fatto soltanto un bonifico con la banca BH di Hammamet.
Bonificato la somma di 9.000 Euro costo totale 65 Euro.
Per me è una truffa, quindi ho deciso di non fare altri bonifici sperando di non averne bisogno.
@Massimo53 Bonifico di 1600 euro effettuato il 28 u.s. pagati24,88 per bonifico + 4,73 per tva. Tot.29,61 euro.Buona giornata. Dimenticavo la banca, Biat di homet Souk Djerba.
Salve,
il costo dei bonifici in un senso e viceversa dipende dalle banche intermediarie.
Se la Vostra banca ha rapporti diretti es.:Unicredit ed STB, i costi sono inferiori.
quindi meglio informarsi prima di aprire il conto tunisino.
Saluti
Antonio
Il costo del bonifico con la STB BANK, verso l'Italia è di 27 euro, qualsiasi sia l'importo (anche 50k euro). Quando compilate il modulo ricordatevi di mettere le commissioni a carico della banca ordinante, che rientrano nelle suddette 27 euro, cosi la banca Italiana ricevente non ha nulla da pretendere, si chiama modalità OUR, regolata dalla normativa bancaria Internazionale in quanto siamo fuori dall'area SEPA.
La lettera K dopo un numero equivale a mille, quindi K dopo una cifra è un'abbreviazione per non riportare 3 zeri.
Il costo del bonifico con la STB BANK, verso l'Italia è di 27 euro, qualsiasi sia l'importo (anche 50k euro). Quando compilate il modulo ricordatevi di mettere le commissioni a carico della banca ordinante, che rientrano nelle suddette 27 euro, cosi la banca Italiana ricevente non ha nulla da pretendere, si chiama modalità OUR, regolata dalla normativa bancaria Internazionale in quanto siamo fuori dall'area SEPA.
La lettera K dopo un numero equivale a mille, quindi K dopo una cifra è un'abbreviazione per non riportare 3 zeri.
-@Asdrubale
buonasera a tutti
fatto bonifico lunedì scorso 7 novembre,
banca STB MEDINA di Hammamet, importo 20.000 euro.
pagati 28 euro di commissioni come riportato nell'estratto conto sull'applicazione STB nello smartphone.
Specificato nel modulo tutte le spese a carico della banca ordinante.
Salve,
La mia banca la BH non fa fare bonifico che supera le 9.000 euro. La massima uscita deve essere pari a 30.000 Dinari Tunisini.
Vai a caprci qualcosa.
Salve,
La mia banca la BH non fa fare bonifico che supera le 9.000 euro. La massima uscita deve essere pari a 30.000 Dinari Tunisini.
Vai a caprci qualcosa.
-@Free 2018
nei conti tunisini oltre quella cifra scatta anzi, scatterebbe la comunicazione alla recette de finance per le tasse ma sui conti tunisini non su quelli in valuta... chiedi chiarimenti perchè tu i tuoi soldi puoi spostarli come ti pare specie se lo fai tra due conti correnti tuoi, uno tunisino e l'altro italiano (o di dove ti pare). In alternativa pensa di cambiare banca. Quando dovevo fare un bonifico interno da un mio conto alla BIAT a un'altro alla BH proprio da quest'ultima mi parlarono di questa cosa, allora dissi che dovevo mettere sulla BH quei soldi e l'impiegato mi chiese quanti erano, gli risposi 60.000 dinari... siccome i soldi entravano nella loro banca non ha fatto alcuna obiezione... anzi... fu anche contento!
@Free 2018
Ha ragione Anto... bonifici verso Italia non hai problemi..
30000 dinari sono massimo consentito in euro..9000 e passa...se devi portarli con te da dichiarare alla dogana se devi partire
Salve,
Vai a caprci qualcosa.
-@Free 2018
nei conti tunisini oltre quella cifra scatta anzi, scatterebbe la comunicazione alla recette de finance per le tasse ma sui conti tunisini non su quelli in valuta... chiedi chiarimenti perchè tu i tuoi soldi puoi spostarli come ti pare specie se lo fai tra due conti correnti tuoi, uno tunisino e l'altro italiano (o di dove ti pare). In alternativa pensa di cambiare banca. Quando dovevo fare un bonifico interno da un mio conto alla BIAT a un'altro alla BH proprio da quest'ultima mi parlarono di questa cosa, allora dissi che dovevo mettere sulla BH quei soldi e l'impiegato mi chiese quanti erano, gli risposi 60.000 dinari... siccome i soldi entravano nella loro banca non ha fatto alcuna obiezione... anzi... fu anche contento!
-@AntoTunisia
grazie, provvederò in merito.
@Free 2018
Ha ragione Anto... bonifici verso Italia non hai problemi..
30000 dinari sono massimo consentito in euro..9000 e passa...se devi portarli con te da dichiarare alla dogana se devi partire
-@mauro biazzi
Grazie anche a te.
Buongiorno. Io ho inviato bonifico in Italia da STB a ing il 25 marzo, a tutt'oggi ancora nessun accredito. Purtroppo ho detto di addebitare le commissioni al beneficiario, ma ing mi aveva detto che non prendono nulla per bonifico in entrata non SEPA. Speriamo bene.
@napoli98765 non è la ING che prende ma le banche intermediarie e soprattutto la tua classificazione su bonifico se l'hai fatto con spese a carico dell'ordinante, del destinatario o ripartite tra entrambi.
Sapete se il conto è in euro ma residenti la STB è vero che prende 60€ di commissioni per un bonifico in Italia?Â
È vero che da ottobre 2024 ci sono delle restrizioni sui bonifico per l'Italia per i conti ppr. Cioè bisogna giustificare il motivo anche se il bonifico è intestato a loro stesso Ad un mio amico con la STB è successo. La direttrice ha detto così.
Sapete se il conto è in euro ma residenti la STB è vero che prende 60€ di commissioni per un bonifico in Italia? - @napoli98765
MIO CONSIGLIO, Molto più economico, faccio spesso bonifici verso l' Italia, sul c/c di mia moglie, con la motivazione: Aiuto alla famiglia.
Con STB, ogni mese che viene accreditata la pensione, si ha un addebito di €. 7.30
Mentre quando effettuo bonifico verso Italia, indico che le commissioni siano solo a carico MIO, che invio, così mi addebitano €. 26/27 circa.
E' la cosa migliore, trovata dopo 10 anni di RESIDENZA.
Con la STB, qualsiasi importo., bonifico verso l'Italia, commissionia carico dell'ordinante euro 28. Fatto ultimo bonifico scorso mese di luglio. Nessun problema.
@napoli98765
Salve, dipende dalle banche intermediarie, a volte è differente sia dalla banca trasmittente che da quella ricevente.
Alcune hanno accordi diretti altre no.
Saluti Antonio
@napoli98765
ti stai incartando con il conto PPR.
Di norma salvo gravi negligenze da parte della banca tutti noi abbiamo il conto PPR, tu non te ne accorgi perchè la variazione avviene in automatico da parte della banca e nulla cambia su iban e altro. Questo comporta da parte di STB (perchè con BIAT non ho mai avuto alcun problema) una dichiarazione da compilare in filiale e consegnarla e nulla più. Nel caso la banca sollevi ulteriori problemi la cambi con un'altra e passa la paura.
@AntoTunisia
Grazie, sei sempre gentile  , quindi anche se nell' applicazione online vedo conto in divisa per stranieri è PPR.
@napoli98765
Conto PPR..non ti permette bonifici pesrsonali...ma solo Documentati...con Specificato motivo dell'acquisto
Decreto BCT del 2016
Giusto settimana scorsa alla STB di monastir un Résidente con Conto Ppr non e' Stato Eseguito
Per questo motivo solitamente viene aperto Compte pour étrangers dove non ci sono vincoli
Scusate, cosa è un conto ppr?
PPR= Personne Physique Resident (sia nazionali che stranieri).
Facciamo un po' di chiarezza che la cosa sta degenerando.
Se è scritto conto per stranieri non è PPR.
Nessuno converte nulla all'insaputa del cliente.
Se la tipologia di conto cambia, cambia anche il numero e il relativo IBAN: le varie tipologie di conto hanno serie numeriche differenti.
La movimentazione di un conto per stranieri è sostanzialmente libera, anche per trasferimenti su propri conti esteri (ovvero non necessita una ragione specifica per il trasferimento, ovvero una fattura o spese documentate).
Il conto PPR ha invece tutta una serie di limitazioni: per spese mediche per viaggi di turismo, per acquisto beni all'estero, ecc. (sul web si trova tutto, ma basta chiedere in banca), fornendo per ciascuna ragione le opportune giustificazioni, ovvero fatture, contratti, biglietti di viaggio, ecc.; con limiti specifici per ciascuna motivazione per cui si fa il trasferimento e con espresso divieto di effettuare trasferimenti al solo scopo di costituire una provvista di denaro all'estero (che è la ragione per cui si fa il bonifico in Italia, anche se poi la cosiddetta "provvista" serve a pagare affitti, utenze, assicurazioni o assistere familiari rimasti in Italia).
Ora, in teoria, dopo che si è divenuti residenti, andrebbe cambiato il conto da conto per stranieri (aperto con il passaporto) a conto PPR (presentando il permesso di soggiorno), esattamente come in Italia, sempre in teoria, perdendo la residenza, andrebbe cambiato il conto in un conto per non residenti.
Questo non sempre avviene, anzi, nel caso tunisino, la quasi totalità degli stranieri resta con il conto per stranieri.
Adesso......e l'ho già scritto più volte....se la banca chiede qualche tipo di documentazione, come ad esempio il biglietto/prenotazione del viaggio, forniamogliela e non creiamo problemi: se lo fanno una ragione ci sarà .
Ne dico una: presso la banca centrale, nei flussi di approvazione, qualcuno potrebbe aver notato la mole di bonifici privi di giustificativi (tipologia di bonifico che dovrebbe essere ridotta al minimo: solo stranieri non residenti); ricordo che periodicamente la BC invia agli intermediari (le banche) note e "rappel" che invitano a convertire i conti per stranieri intestati a residenti in conti PPR.
La vite non è troppo stretta al momento (anche perché stringerla potrebbe avere ripercussioni negative), ma mai dire mai.
Quindi suggerisco basso profilo e collaborazione con le filiali presso cui abbiamo i conti aperti.
Infine: un bonifico da STB (ma poi più o meno è lo stesso presso altre banche) con costi TUTTI a nostro carico sta su 27 Euro. STB lavora con Unicredit in Italia come corrispondente; in conseguenza se si ha un conto Unicredit, all'acredito non ci sono altri costi, se ci dovessero essere, si è certi di avere domandato "OUR" nel modulo di bonifico presentato in filiale e STB ha effettivamente rispettando tale indicazione, chiedere il rimborso alla propria banca Unicredit (fatto personalmente e rimborsato con tante scuse - anche se ci vuole un po' di tempo). Se si ha il conto altrove, Unicredit preleva una commissione di intermediazione. Stessa logica per le altre banche che si avvalgono di diverse banche intermediarie in Italia. Tale commissione può essere fissa o una percentuale del valore del bonifico, ma in genere l'ho vista variare dai 30 ai 70 Euro.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
Proseguire gli studi in Tunisia
Se fra i vostri sogni c'è quello di preseguire gli studi superiori in un paese del Nord Africa, la ...
Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...