º£½ÇÂÒÂ×

Menu
º£½ÇÂÒÂ×
Cerca
Magazine
Cerca

furto moto in TUNISIA

diabolik2006

salve ragazzi, vorrei andare a natale in tunisia con la mia moto.....ho letto che in caso di furto dovrei corrispondere alla dogana il valore della moto....forse anche piu'.....ma vorrei chiedere a voi: c'è una qualche tipo di assicurazione da poter fare "temporanea" in Italia o Tunisia per ovviare a questo problema..? 

Grazie a tutti in anticipo..

Vedi anche

Guidare in TunisiaAcquisto moto in Tunisia la verità definitivaAuto usata, Italia o Tunisi?espatrio autoTarghe rs per automobili italiane
AntoTunisia

@diabolik2006

devi corrispondere un importo calcolato dalla dogana, ora hanno le nuove tariffe che sono di molto inferiori a quanto attestavano prima ma perchè devono rubarti la moto? E' targata, tu fai attenzione a dove la lasci e non ci sono problemi.

Per l'assicurazione la STAR fa un'assicurazione di Responsabilità Civile quindi non va bene per il tuo caso, per l'Italia devi informarti presso la tua compagnia.

diabolik2006

grazie Anto per la risposta...innazitutto, da quanto ho capito tu vivi in Tunisia, giusto..??? ....comuqnue la mia moto vale poco circa 800 euro all'incirca, ma non vorrei che se succedesse un furto mi ritrovo a pagare 4/5000 euro alla dogana dopo il danno del furto........dico questo perchè sembra che a qualcuno è capitato (leggendo vari forum) e alla dogano gli hanno calcolato un valore spropositato, sembra fino a 5 volte il valore di mercato.....ecco io vorrei capire meglio a cosa vado incontro se capita un furto........certo stare attenti è importante, ma se vado a dormire in hotel e non hanno il parcheggio ai voglia a stare attento....giro in europa e fuori eu da 10 anni e non è mai capitato niente, ripeto il valore della moto è irrisorio,ma se poi al danno ci devo aggiungere un doganiere che vuole fare il furbo, beh a sto' punto vado da un altra parte....

Una cosa, tu hai un indirizzo mail della dogana.......vorrei mandare la foto della moto e dirgli chiaramente, se me la rubano a cosa vado incontro......oppure se conosci tu un altro sistema , ripeto solo per sapere cosa mi aspetta....

grazie Anto

Dardo01

" ma se poi al danno ci devo aggiungere un doganiere che vuole fare il furbo, beh a sto' punto vado da un altra parte...."

Una cosa, tu hai un indirizzo mail della dogana.......vorrei mandare la foto della moto e dirgli chiaramente, se me la rubano a cosa vado incontro......oppure se conosci tu un altro sistema , ripeto solo per sapere cosa mi aspetta....

@diabolik2006.........

un consiglio spassionato da un biker italiano residente in Tunisia da 7 anni e che la gira in moto ......

Se questa è l'idea che hai della Tunisia e di quello che secondo te ti aspetta vai da un'altra parte !

Meglio per te e meglio per noi !

Saluti !

Alberto 2024

La Tunisia è un paese civile, i doganieri fanno il loro lavoro, come in tutto il mondo, come in tutta Europa prima dell'Europa! I più vecchi ricordano cosa significava andare in Francia o in Olanda, e le ore passate alle dogane, e le paure ...  e le tasse sul cambio della moneta, ecc. ecc. Altro che "meglio prima"!

AntoTunisia

@AntoTunisia

Vivo in Tunisia da 10 anni (quasi, mancano 2 mesi) e posso assicurarti che la tua moto rischia di più ad essere rubata in Italia che in Tunisia. Poi dipende da dove la lasci e come, penso che la notte la passeresti in albergo (quindi la moto è nel parcheggio, ma se pensi che i tunisini stanno ad aspettarti per portarti via la moto e quindi affronteresti la vacanza con paura lascia perdere, scegli un'altra destinazione perchè non sarebbe una vacanza. Alla Goulette ogni nave che arriva scendono decine di bikers da tutta europa che fanno le loro avventure nel deserto.

Il sito delle dogane tunisine è questo:

evita di cercare un contatto mail perchè non ti risponderebbero mai per domande simili come per il valore del mezzo anche se da qualche parte nel sito ci sta un calcolatore per stabilirne il prezzo (l'ho visto una volta).

diabolik2006

ok grazie ragazzi per i consigli...