Menu
Cerca
Magazine
Cerca

Cosa ti manca di più in Tunisia?

Francesca

Buongiorno a tutti,

Vivendo in Tunisia, che sia per un lungo o un breve periodo, è normale avere nostalgia di casa. Vorremmo sapere cosa ti manca di più del tuo paese natale ora che abiti in Tunisia.

A livello culturale, cosa ti manca di più?

Ci sono feste o tradizioni del tuo paese d'origine che non si celebrano in Tunisia?

Ci sono degli alimenti che non riesci a trovare, o che pur essendo disponibili, non hanno lo stesso sapore? Se si, quali sono?

Nel tuo tempo libero in Tunisia riesci a praticare le stesse attività di prima oppure hai dovuto rinunciare per iniziare a praticarne delle altre?

Come fai per superare queste differenze e adattarti ai cambiamenti?

Grazie per il tuo contributo!

Francesca
Team

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiAiutateci a trovare una casa per Biscotto!Le tasse per gli espatriati in TunisiaLe truffe più comuni in TunisiaAdottare un animale domestico in Tunisia
Caloadri

quando sono in Tunisia cerco di apprezzare le cose che non ho in Italia : il mare e il pesce fresco, per esempio. Certo non si trova tutto ( almeno nelle piccole città ) ma si può vivere in modo più naturale e minimal per alcuni periodi e quello che proprio non si trova lo porto dall'Italia, se non è molto ingombrante. Consiglio , per quanto riguarda l'arredamento, di rivolgersi falegnami del posto perchè i mobilifici sono davvero scadenti e più cari a conti fatti!

AntoTunisia

La cosa che più manca è la libertà di fare acquisti su internet dalle grandi catene che trovi in Europa e negli USA, qui le merci sono tutte abbastanza limitate e da qualche anno hanno fatto il loro ingresso i cinesi con prodotti scadenti.
Questa limitazione la vedi palesemente negli acquisti presso i centri commerciali dove prodotti europei vengono venduti almeno al 10% in più del loro reale valore. Si riescono a contenere i prezzi nelle grandi catene tipo Decathlon dove i prezzi comunque sono imposti.
Per il resto, parlando di prodotti alimentari, vai in Italia e fai le provviste che più ti piacciono senza esagerare altrimenti in dogana possono farti storie.

Luna60

Posto che trasferirsi all’estero prevede la voglia di scoprire qualcosa di nuovo e, di conseguenza, le varie “mancanze” possono essere superate con le novità, per quello che mi riguarda non ho troppi problemi. Andando con ordine: culturalmente, in effetti, non  mi manca molto (libri/ film etc ...tra kindle e streaming ormai si può trovare tutto); per quanto riguarda le festività invece la cosa che davvero mi manca tanto è, sotto Natale, l’addobbo delle strade con le luci, insomma l’atmosfera natalizia e, nel caso di feste padronali i fuochi d’artificio di cui sono, fanciullescamente, appassionata.
Dal lato gastronomico  qualcosa manca: si trova un po’ di tutto (insaccati etc)  ma certo la scelta e la varietà è più limitata, anche la carne c.d. rossa, almeno ad Hammamet, non mi soddisfa molto ma credo sia perché hanno un diverso metodo di macellazione e quindi non è sufficientemente frollata (quindi un po’ duretta), ma sto ancora sperimentando vari macellai....😎;  per la frutta e verdura, (anche qui scelta limitata legata anche alla stagionalità - come d’altronde sarebbe buona norma) trovo il sapore sicuramente molto più “reale” qui che non nella nostra ormai omologata Italia, dove, comunque, io cercavo sempre di comprare “italiano”.
Come dice Anto l’impossibilità di fare acquisti su internet di prodotti a cui siamo abituati (i siti locali sono decisamente poveri) può essere una limitazione ma anche una benedizione nel momento in cui ci rendiamo conto che molte cose sono superflue.
Di certo mi manca molto un negozio tipo grande magazzino di casalinghi/bricolage/ etc come sono in Italia  visto che io amo fare lavoretti in casa (non cito per non fare pubblicità ma mi avrete capito...😉) e sono rimasta stupita poichè trattandosi di una catena francese ero certo di trovarla qui, ma, di contro, girare le varie “ferramenta” cercando la soluzione al proprio problema o il pezzo “mancante” ha il suo fascino (ho scoperto che non hanno punte di trapano più piccole della 6 e che quelle a legno sono sconosciute...almeno qui).
Ed, alla fine, mi manca qualche giorno di vera pioggia, pochi per carità, magari un paio al mese nei mesi invernali....ma, in fondo, il bello del trasferimento sta anche nelle piccole sfide di ogni giorno e nella soddisfazione di trovare la soluzione ricominciando ad usare il cervello magari atrofizzato nel trovare tutto “già fatto”.
Tirando le somme, esperienza positiva, molte cose non si trovano (credo sopratutto ad Hammamet che è decisamente piccola) ma, in genere, si tratta di cose non essenziali e poi, se proprio ci viene nostalgia di consumismo occidentale, ci sono sempre i vari centri commerciali che, alla fine, sono forniti ed...omologati...anche nei prezzi 🤣🤣🤣....
Per le attività nel tempo libero....avendone molto di più alla fine faccio più cose che non in Italia, magari non si troverà la palestra di Pilates...ma a ben cercare si trova tutto, credo ci siano anche “gruppi” di expat che organizzano tornei di carte (ma non mi interessa) ed ho visto che qui c’è anche un club di appassionati di bicicletta e, in genere, c’è una buona disponibilità a venire incontro alle necessità dello straniero che desidera fare un qualcosa....ci sono maneggi, campi da golf, club del tennis....persone che si riuniscono e fanno ginnastica all’aperto....coach a domicilio, ed immagino che in città più grandi l’offerta sia anche più ampia. Insomma, personalmente non ho grande nostalgia dell’italia e poi....comunque basta un’ora di volo!

Fabio Alex

Sottoscrivo tutto ma.... Non si trovano neanche le punte da 9 ... Vai a sapere perché

AntoTunisia

Le punte le ho trovate senza problemi sia a Sousse che a Monastir solo che non ho trovato le mezze misure tipo 1,5, 2,5 ecc. quello che invece è introvabile sono i tasselli (stop) piccoli ma ho ovviato portandomeli dall'Italia. Altra cosa che non ho trovato è il "dual lock" della 3M e anche quello l'ho preso in Italia. Ma alla fine sono tutte cose superflue, avendo una barca invece è impossibile fare acquisti sul web quindi faccio arrivare tutto a casa di amici e poi vado con la barca a prendermi quello che ho comprato :)

Luna60

😆😆😆😆 bella domanda!!!  Comunque anche io ogni volta mi porto dall’Italia  un’armamentario di ferramenta varia....fra gli sguardi perplessi dei doganieri.....