º£½ÇÂÒÂ×

Menu
º£½ÇÂÒÂ×
Cerca
Magazine
Cerca

Circolo vizioso Lavoro - Anmeldung - Appartamento

Parx

Ciao ragasssi,

Ho trovato lavoro. Devo perciò registrarmi e seguire tutto l'iter amministrativo, ma mi sto trovando in un circolo vizioso. Magari qualcuno di voi riesce a trovare l'anno debole. Provo a spiegare la situazione il più chiaramente possibile:

1. Il datore di lavoro non può farmi il contratto, e quindi pagarmi, siccome non sono registrata a Berlino ->
2. La registrazione (Anmeldung) richiede di presentare un contratto d'affitto ->
3. Per il contratto d'affitto devo mostrare di ricevere un salario ->
1. Il datore di lavoro non può farmi il contratto, e quindi pagarmi, siccome non sono registrata a Berlino ->
2. La registrazione (Anmeldung) richiede di presentare un contratto d'affitto ->
3. Per il contratto d'affitto devo mostrare di ricevere un salario ->
…

Non ha senso, siamo d'accordo?

Qualcuno ha qualche perla?

Grazie, un bacione

Parx

Vedi anche

Contrarre matrimonio in GermaniaRequisiti di ingresso in GermaniaPartorire in Germania da non-residenteFuturo trasferimento - qualche domandaResidenza a Berlino
Francesca

Buongiorno Parx,

ben arrivata su º£½ÇÂÒÂ×!

Se ti può essere utile qualche mese fa ho pubblicato sul forum la testiminianza di Alice, una ragazza italiana che vive e lavora a Berlino. Suppongo sia passata prima di te nel circolo vizioso i cui ti trovi ora quindi se vuoi a piè di pagina di questo link /it/intervista trovi una spazio dedicato per contattarla per chiederle coma ha risolto lei.

In bocca al lupo,

Francesca

Parx

Grazie mille Francesca!

Crepi il lupo

giomamma

CIAO!!!la soluzione potrebbe essere quella di chiedere a qualcuno che conosci la possibilità di fare l' anmeldung presso il suo indirizzo...magari qualcuno che ha casa propria perché se sono in affitto è difficilissimo che il padrone di casa accetti....noi siamo stati fortunati perché questa opportunità ci è stata data da un parente di mio marito!!

Parx

Ciao Giomamma! Grazie per i consigli.

Buon per voi che conoscevate già qualcuno, è un'ottima strategia. Io invece sono sbarcata con una valigia di trent'un chili, 4 giorni riservati tramite airbnb e l'inscrizione ad una scuola di tedesco :D

Troverò la soluzione. Mi hanno detto che il subaffitto qui è legale e quindi proverò quella strada facendomi dare un contratto. Sono alla mia quarta stanza in un mese e mezzo... Se arrivo a 10 scema io :)

Buona continuazione!

giomamma

Non ti arrendere! Chi l'ha dura la vince! In bocca al lup!! :top:

Sakura85

Non capisco perchè tutti sono convinti che devono dare un contratto di lavoro e tre buste paga per avere una stanza con Anmeldung.... Mai presentato un contratto di lavoro ne le buste paga eppure ho un contratto di affitto ed ho potuto fare l'Anmeldung.
Le cose NON sono vincolate.

E comunque, in molte strutture ricettive (alberghi, pensioni, ostelli, etc) dove si alloggia (ovviamente per periodi "lunghi" tipo almeno un mese) puoi farti fare tranquillamente l'Anmeldung.

Sakura85

Parx ha scritto :

Ciao Giomamma! Grazie per i consigli.

Buon per voi che conoscevate già qualcuno, è un'ottima strategia. Io invece sono sbarcata con una valigia di trent'un chili, 4 giorni riservati tramite airbnb e l'inscrizione ad una scuola di tedesco :D

Troverò la soluzione. Mi hanno detto che il subaffitto qui è legale e quindi proverò quella strada facendomi dare un contratto. Sono alla mia quarta stanza in un mese e mezzo... Se arrivo a 10 scema io :)

Buona continuazione!

CERTO che il subaffitto è legale qua.
Scusa, ma te come la cercavi una casa?????
Ovvio che il primo passo è stare in hotel/ostello, da amici o in subaffitto.
Come potresti fare altrimenti?
Dopo quasi tre anni sono ancora in subaffitto e ci sto da dio! Non voglio cambiare per nulla al mondo!
Comunque, non so da che parte della Germania stai ma a Berlino ti troncano se fai un Anmeldung random a casa di uno. Devi avere la firma del proprietario (non dell'affittuario!).
So di gente che con tale sistema "aum aum" dell'anmeldung ha perso il lavoro... Fai te.
Però l'Anmeldung lo posso fare anche hotel ed ostelli, per cui informati bene...