º£½ÇÂÒÂ×

Menu
º£½ÇÂÒÂ×
Cerca
Magazine
Cerca

disoccupazione rimpatriati

Guest493573
Salve a tutti

sto provando a tornare in Italia dopo 4 anni in Germania. Mi sto ritrovando un po incasinato nella burocrazia (sia italiana che tedesca). Per poter usufruire della disoccupazione da rimpatriato in Italia devo farmi rilasciare il modulo PD-U1 se ho capito bene e registrarmi ccome disoccupato sul sito dell'INPS. Che differenza ci sta però tra il modulo PD-U1 e il PD-U2? con il modulo PD-U2 potrei ancora risultare disoccupato in Germania e tornare in Italia per qualche mese? Nel caso facessi richiesta di disoccupazione in Italia con il modulo PD-U1, quanto riceverei ogni mese? Per esempio, se nell' ultimo anno ho percepito 1600 euro netti al mese (2300 lordi) quanto riceverei dall'italia?

Grazie per le risposte

Vedi anche

Lavorare a BerlinoIl mercato del lavoro di BerlinoCultura del lavoro a BerlinoCreare una rete di contatti a BerlinoFare impresa in Germania
Francesca
Buongiorno Michele Cal,

Ti dò il benvenuto sul forum di º£½ÇÂÒÂ×!

Un saluto,

Francesca
Team º£½ÇÂÒÂ×
pjpj
@Michele Cal

Buona sera Michele.

Spero davvero che qualche membro  della comunità possa fornirti le informazioni che cerchi, magari anche per esperienza diretta. Personalmente mi limito a proporre le info trovate su un paio di siti:

fiscomania.com/disoccupazione-per-lavoratori-rimpatriati/
inps.it/prestazioni-servizi/disoccupazione-per-i-lavoratori-rimpatriati-in-italia-dopo-un-periodo-di-lavoro-all-estero

Forse qualche informazione con simulazione delle entrate potrebbe essere chiesta ad un patronato sindacale italiano sia in Germania che in Italia?
patronato-inca.eu/berlin/

In bocca al lupo!