º£½ÇÂÒÂ×

Menu
º£½ÇÂÒÂ×
Cerca
Magazine
Cerca

North or Midlands?

sante91

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto su questa bella community. Sto per compiere 25 anni, sono pugliese e stufo della mediocrità che aleggia nel nostro bel paese sto mettendo le basi per un trasferimento in Inghilterra tra Agosto e Settembre prossimi.
Le mie zone di interesse sono il Nord dell'Inghilterra (quindi le varie Liverpool, Manchester, Leeds, Sheffield, Hull e circondari vari) e le Midlands (Birmingham, Coventry, Leicester, Derby, Nottingham).
Escludo categoricamente il Sud o alcune zone del Sud, seppur pare ci siano più opportunità ma a costi un tantino piu elevati.
Premetto che mi sono diplomato nel 2010 e fortunatamente sono riuscito ad avere un lavoro continuo e costante da quel momento, 6 anni e qualcosa in più come magazziniere, addetto vendita e tecnico nel campo dei sistemi di sicurezza ed elettronica.

Ciò che chiedo a voi expats è se con queste qualifiche ed esperienze c'è possibilità di trovare qualcosa che faccia al mio caso o meno...Sui costi mi sono già informato, in giro in queste zone si riesce a trovare abbastanza anche a non più di 500 pounds mensili...Il mio scopo è trasferirmi con un budget che mi dia la possibilità di mantenermi per almeno 6 mesi e sbattermi per trovare quello che cerco. Considerando tutto credo vadano via tra gli 800 e i 900 pounds..Spero vada per il verso giusto! se avete consigli o altre idee sono sempre ben accette :)

Vedi anche

La dogana nel Regno UnitoCose da portare quando vi trasferite in InghilterraViaggiare nel Regno Unito con animaliOrganizzare il trasloco nel Regno UnitoImprese di traslochi in InghilterraServizi di rilocazione in InghilterraCOVID-19 ed espatrio in Inghilterra
Francesca

Ciao sante91,

Ben arrivato su º£½ÇÂÒÂ×!

Mi sembra che tu stia pianificando le cose non cognizione di causa e questo è un punto a tuo favore.
Non parli però del tuo livello di conoscenza della lingua, come te la cavi con l'inglese?

³§²¹±ô³Ü³Ù¾±Ìý :)

Francesca

sante91

Grazie Francesca :)

Con la lingua nessun problema, Lo parlo in maniera fluente e lo scrivo tranquillamente..Mi servirà un pò di "allenamento" nella comprensione ma tutto sommato non parto da zero :) Facendo alcuni test ho avuto come risultato un livello B2
Tra l'altro nel mio lavoro ho modo di parlare con tecnici esteri e quindi l'inglese come sappiamo la fà da padrone..

Francesca

Perfetto allora, sei a cavallo!

Quello su cui mi concentrerei, se non lo avessi già fatto, è la stesura di un buon CV e lettera di presentazione (quest'ultima andrà leggermente modificata a seconda dell'azienda presso cui ti rivolgi).
Mancano ancora parecchi mesi ma quello che farei io sarebbe: ricerca di tutti i siti online per l'impiego che offrono lavoro nelle città di tuo interesse, registrazione del tuo profilo ed inserimento del curriculum, abbonamento a tutte le offerte relative alle tue competenze.
In questo modo ti puoi rendere conto di quello che il mercato attuale offre (e ricerca) nel tuo settore.
Trovare lavoro a distanza non è facile perchè va da sè che, a parità di professionalità, un datore di lavoro opterà per un candidato che vive in loco rispetto a te ...e questo è anche comprensibile.
Tu intanto inizi a gettare le basi  ;)

sante91

Esatto..Io ho preso come riferimento 3 dei siti più rinomati per ricerca del lavoro..Reed (che mi sembra quello più aggiornato e utilizzato), CV Library e TotalJobs...Ho individuato quelle che sono le aree di professione che mi interessano e consulto giornalmente..Oltre questo è importante sapere prima facendo delle ricerche come nel mio caso dove andare a cercare..per chi deve trasferirsi partendo da zero...conoscere il mercato del lavoro città per città, contea per contea può essere molto utile..Mi ha aiutato a farmi fare un'idea precisa sulle papabili città in cui andare :) Ad esempio se sono un tecnico o mi occupo di altro di questo tipo non vado in Cornovaglia dove molte città sono turistiche..Un consiglio che posso dare io è questo..Studiare bene dove andare..Economia del posto