º£½ÇÂÒÂ×

Menu
º£½ÇÂÒÂ×
Cerca
Magazine
Cerca

carta di identità portoghese

lalorenzini

Buongiorno,

qualcuno sa dirmi  come funziona, se si è impossibilitati a ritirare la carta di identità portoghese, che viene spedita a mezzo raccomandata dall'AIMA e che rimane in giacenza all'ufficio postale per 7 gg e poi rispedita al mittente? C'è una procedura da seguire? Impossibile contattare AIMA per telefono o mail. Sono irraggiungibili.

Grazie.

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in Portogallochiave mobile digitalePensionati medici enpam
lverdi

@lalorenzini buonasera.

Io abito a Tavira. Il marzo scorso ho avuto l'incontro per il rinnovo del Certificato di Residenza. Essendo al momento in Italia non so se hanno spedito il documento per posta ma un paio di settimane fa ho ricevuto la seguente  mail....

Exmo.(a) Sr.º(a),

Informa-se V.Exa. que, o Cartão de Residência, encontra-se disponível para levantamento.

Deverá dirigir-se à Loja AIMA Tavira, qualquer dia de segunda a sexta, das 09h00-13h00 e das 14h00-16h00, levantar o Cartão de Residência e tem que apresentar o passaporte.

Mais se informa que, deverá ser levantado pelo próprio presencialmente ou pelo seu representante legal devidamente autorizado (procuração).......

Non so se funziona così in tutto il Portogallo oppure se è un'iniziativa di Aima Tavira.

Saluti.

Luciano

lalorenzini

@lverdi

Grazie mille

lalorenzini

Buonasera,

cortesemente mi invierebbe la mail dell'ufficio di Tavira, per chiedere se a terminale possono verificare se la mia carta di identità è in giacenza a Viana do Castelo dove mi sono presentata  a febbraio?

Che Lei sappia c'è un termine per il ritiro?

Grazie ancora.

lverdi

@lalorenzini Buonasera.

La mail è  arrivata da ...

geral <geral@aima.gov.pt>

Saluti.

Luciano

metropolis59

@lalorenzini recentemente abbiamo avuto la stessa problematica.

Penso però che quella di cui parli sia Il Cartao de residençia permanente...no?

In ogni caso il mio amico che l'ha ricevuta via raccomandata si è salvato perchè io e lui avevamo fatto una delega a nome mio e, anche se scaduta e riferita ad un altro CTT (nel frattempo aveva cambiato casa...) è stata accettata in buona fede.

Per cui ho potuto ritirarla per lui.

La cosa che mi ha sorpreso e che la mia Carta ci ha messo 4 mesi per arrivare a casa mia ed è stata spedita via posta ordinaria. La sua ha impiegato 7 giorni e spedita via raccomandata. Dallo stesso ufficio AIMA.

Mah!,  i misteri della burocrazia.

Penso che la cosa migliore d fare, se non hai fatto una delega postale a favore di qualcuno, sia mandare la ricevuta della richiesta che ti ha rilasciato l'AIMA a qualche amico in loco che si faccia carico di andare personalmente agli uffici di competenza dell'AIMA e chiedere cosa succede se la raccomandata non viene ritirata.

E' quello che avrei fatto io se non fossi riuscito a ritirare la raccomandata per il mio amico.

Ciao

Mauro

lverdi

lalorenzini... buonasera.

Rientrato a Tavira settimana scorsa.

Nella cassetta della posta ho trovato l'avviso di giacenza della raccomandata Aima datata 17 luglio.

Oggi mi sono recato all'ufficio Aima e mi hanno dato il Certificato di Residenza Permanente.  Nessun problema.

Saluti.

Luciano

Gianrico

Dovrebbe arrivarti una mail con cui Aima ti chiede di andare di persona a ritirarla (presso la sede ove hai presentato la domanda). Però ripeto  puoi ritirarla solo tu oppure qualcuno per tuo conto ma con delega fatta presso notaio.... Esperienza personale!

lalorenzini

@lverdi

Grazie ancora.