Menu
Cerca
Magazine
Cerca

Naturalizzazione Portoghese

Anabela58

Buongiorno, sono sposata e vivo in italia dal 1982.  All'epoca quando ci si sposava si prendeva la cittadinanza italiana di diritto senza poter aver la doppia cittadinanza.  Sono nata in Portogallo (a Estoril) e i miei parenti sono tutti lì.  Vorrei trasferirmi dove vive mia madre ma se potesse vorrei avere la cittadinanza portoghese sarei più felice. Prima non si poteva ma adesso è cambiato qualcosa?
Ringrazio per le risposte.
Cordiali saluti :)

Vedi anche

Visti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloAvvocati in PortogalloAvvocati specializzati in immigrazione in Portogalloindirizzo di residenzaFine statuto RNH solo per uno dei congiugi2FA (segundo fator de autenticação) attivato nel proprio profilo AT
giemme

Sì attualmente vige il cosiddetto “jus sanguinis” per cui con un genitore nato e residente in Portogallo, hai diritto alla cittadinanza portoghese.&

Anabela58

giemme ha scritto :

Sì attualmente vige il cosiddetto “jus sanguinis” per cui con un genitore nato e residente in Portogallo, hai diritto alla cittadinanza portoghese.&

Ciao Giemme grazie per la risposta.
Pensi che possa richiedere la naturalizzazione qui in Italia al consolato?  :)

giemme

Questo non lo so proprio, un conto è la legge altro è la burocrazia. Ovvio suggerirti di contattare il consolato. A naso ho la sensazione di no.

Anabela58

Allora aspetto altre risposte con informazioni più precise :)

SBERTAN

Ne abbiamo parlato il mese scorso per il riconoscimento di un neonato che stava nascendo in ITA. Trovi tutto direttamente sul sito Dell ambasciata Portoghese.

Anabela58

SBERTAN ha scritto :

Ne abbiamo parlato il mese scorso per il riconoscimento di un neonato che stava nascendo in ITA. Trovi tutto direttamente sul sito Dell ambasciata Portoghese.

Grazie

alfredo luigi caruso

Buonasera a Tutti e a Anabela 58,
il suggerimento più semplice e pratico é  quello di rivolgersi al Consolato/Ambasciata portoghese in italia.  Se non lo sanno loro, dubito che lo possa sapere qualcun'altro ad eccezione di un caso simile al tuo e che legga ".. "
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Anabela58

Grazie mille Alfredo
Buona serata  :)