º£½ÇÂÒÂ×

Menu
º£½ÇÂÒÂ×
Cerca
Magazine
Cerca

ANPR on.line - certificato di Residenza AIRE

SBERTAN

E' oramai completato  il collegamento dei comuni italiani con ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ... ad oggi 03/11/2021 mancano solo 73 comuni.

Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloFine statuto RNH solo per uno dei congiugi2FA (segundo fator de autenticação) attivato nel proprio profilo ATLettore per CIE (carta identit elettronica)
Matizia

Grazie molte per i tuoi importanti aggiornamenti e informazioni, sempre utili e di grande aiuto.
Matizia

antodb

grazie

d stigliani

molto interessante, Ti ringrazio dell'informazione.
Come sempre sei avanti.
°ä´Ç°ù»å¾±²¹±ô¾±³Ùà
diego stigliani

psbq53

Sbertan mille grazie, questa informazione è molto utile.
Lino

tavazzi

Domandina stupida : il certificato di esistenza in vita citato potebbe essere prontamente girato a Citi Bank per soddisfare la loro periodica richiesta di certificazione dell' E. in V. ? se ne sa' qualcosa ? grazie
Sergio

Mezza48

Grazie SBERTAN

Franco

SBERTAN

potrebbe essere un servizio  in fase di completamento e  le funzioni disponibili all'utente che ho elencato (tratte da un'informativa generica) saranno implementate via via.

Ad oggi sul mio comune ad esempio vedo solo

³Ò±ð²Ô±ð°ù²¹±ô¾±³Ùà
Stato civile
Cittadinanza
Carta identità
Famiglia/convivenza
Matrimonio
Residenza/altri recapiti

Per fare un riferimento all'esistenza in vita sino ad ora serviva una verifica "de visu" (ITA o ESTERO che fosse)  per cui non credo  sia possibile se  non con videoCall.

Vedremo

Guestuser18072025

Grazie !

SBERTAN

Pare  vi sia piena operatività dal 15.11.21.

ansa.it/sito/notizie/politica/2021/11/14/anagrafe-online-da-lunedi.-mattarella-scarica-il-primo-certificato-digitale_ce00337d-ead0-4dee-93a6-a4d410f3c5c3.html

Saluti

ls4giovanni

Tavazzi. L'esistenza in vita certifica l'esistenza fisica in quel momento davanti ad un pubblico ufficio o ufficiale. Per altro su un modulo INPS/CityBank. Non credo possa essere sostituito da nient'altro.
In altri iter burocratici dove viene chiesto si accetta anche l'autocertificazione (per esperienza nel caso dell'ottenimento di licenze abilitative) . In questo nostro caso se si pretende la firma su un modulo specifico, deve essere posta di persona e davanti a chi la certifica.
E non credo possano emergere scorciatoie o facilitazioni stante le motivazioni  del procedimento.  :)

albarea

ls4giovanni ha scritto :

Tavazzi. L'esistenza in vita certifica l'esistenza fisica in quel momento davanti ad un pubblico ufficio o ufficiale. Per altro su un modulo INPS/CityBank. Non credo possa essere sostituito da nient'altro.
In altri iter burocratici dove viene chiesto si accetta anche l'autocertificazione (per esperienza nel caso dell'ottenimento di licenze abilitative) . In questo nostro caso se si pretende la firma su un modulo specifico, deve essere posta di persona e davanti a chi la certifica.
E non credo possano emergere scorciatoie o facilitazioni stante le motivazioni  del procedimento.  :)

Confermo , solo tramite asseverazione da parte di pubblico ufficiale italiano o portoghese .
Paolo

Brindisino

si confermo.
già scaricato ieri per inaugurare il nuovo servizio.
Ogni tanto dai....ce la facciamo....

psbq53

Per quanto riguarda "ANPR on.line" tenete presente che dal 3/gennaio/2023 non sono piú operativi alcuni servizi gratuiti perché "Nel decreto Milleproproghe non è stata trovata la copertura per l’esenzione dal bollo dei certificati anagrafici, né è stato rimosso il bollo, quindi occorre fare la fila(/scrivere) al Comune".

Maggiori info qui: tinyurl.com/4e6xyyjc

Buon Anno a tutti