Essere veramente felici é molto difficile. Possiamo esserlo per brevi momenti, giorni o periodi.
Comunque, la mia esperienza qui é molto positiva.
Non mi era mai piaciuto vivere nella mia cittá in Italia ed avevo giá fatto esperienza di vita all'estero perché sempre avevo avuto l'idea di andarmene sin da quando avevo 15 anni.
Ovviamente, la vita in Portogallo - o per meglio dire - in Algarve - é piú tranquilla.
In genere tutte le persone che ho conosciuto (salvo poche eccezioni) mi hanno sempre fatto una buona impressione, mentre in Italia, nella mia cittá, non mi piaceva quasi nessuno.
Qui si vive bene, non abbiamo traffico, inquinamento e ci sono turisti ovunque tutto l'anno. A volte sembra di vivere in una localitá di vacanza.
Per quanto riguarda le amicizie, non è facile trovare veri amici portoghesi perché, come giá avevo detto, loro sono molto attaccati alla famiglia e quindi anche se, come nel mio caso, conosco moltissime persone e parlo con molte di loro quasi tutti i giorni, non usciamo mai insieme perché loro sono sempre occupati con i familiari.
Solo una volta, molti anni fa, avevo conosciuto una signora che ritenevo amica.
Lei era portoghese (vissuta a Parigi tantissimi anni). Passavamo molto tempo insieme e ci siamo divertite. Poi, all'improvviso, lei è cambiata e ha cominciato a comportarsi in modo piuttosto sconveniente, per cui io ho interrotto ogni rapporto con lei.
Le altre amicizie che ho fatto qui sono di varie nazionalitá, ma per me qualsiasi persona va bene, purché sia educata, seria, intelligente e con un minimo di cultura.
I portoghesi non sono un popolo felice. Sembrano sempre piuttosto tristi e credo non si sappiano divertire. Anche quando si tratta di persone vissute all'estero per molto tempo, continuano ad avere la stessa mentalitá, a preferire il loro paese, a mangiare i loro cibi (non vogliono neanche provare cose diverse).
Comunque, questi non sono certo difetti, ma solo impressioni che si hanno vivendo con loro.
Per me venire qui è stata una benedizione divina. Non conoscevo l'Algarve né la localitá in cui abito, ma mi è piaciuto tutto subito e sono molto contenta di essere qui. Praticamente vivo in mezzo al verde, passo molto tempo fuori di casa, vado in spiaggia da marzo a ottobre, praticamente non abbiamo brutto tempo neanche in inverno (salvo qualche annata con qualche mese piú freddo) e ho la sensazione di sentirmi piú libera.
In una statistica mondiale di un giornale di cui non ricordo il nome, il Portogallo é stato classificato al 5º posto come sicurezza. Ho anche letto che é uno dei posti migliori in Europa per avere figli. La vita è piú tranquilla ed è per questo che gli inglesi sono giá arrivati alla fine degli anni '60 e continuano ad arrivare ogni giorno, seguiti dagli irlandesi, tedeschi e olandesi. Negli ultimi anni sono arrivati danesi, lo scorso anno i primi francesi (che hanno inondato l'Algarve) e ora arrivano gli italiani.
Ricordo sempre che io parlo dell'Algarve e non del Portogallo in generale, perché nelle zone del nord anche qui c'è piú criminalitá, clima freddo, pioggia etc.
Se volete cambiare vita e cambiarla al meglio, potete venire tranquillamente.
In Algarve ci sono i campi da golf fra i migliori d'Europa e spiagge bellissime.
Di tutte le persone straniere che ho conosciuto, sono molto poche mi hanno detto che vogliono ritornare al loro paese, ma si tratta di persone venute qui dai paesi dell'est per guadagnare di piú.
Per finire, posso confermare che la mia esperienza di vita qui é super positiva e, se avessi saputo come era l'Algarve, sarei venuta qui probabilmente molti anni prima.
Moderato da
Francesca 8 years ago
Motivo : Parte del contenuto è stato moderato perchè fuori contesto