º£½ÇÂÒÂ×

Menu
º£½ÇÂÒÂ×
Cerca
Magazine
Cerca

Gestire la nostalgia in Ecuador

Francesca

Buongiorno a tutti,

Vivere da espatriato in Ecuador è un’esperienza di vita importante.

Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.

Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato dÂ’animo?

Esistono dei posti in Ecuador dove vi piace andare per superare la malinconia?

Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?

Grazie in anticipo,

Francesca

Vedi anche

Vivere in Ecuador: la guida per espatriatiCerco amiciCome fare nuove amicizie in EcuadorTrasferire il proprio veicolo in EcuadorVi sentite felici in Ecuador?Caratteristiche climatiche dell'Ecuadorcomprare casa in Ecuador
Beatrice Vicarioli

Cara Francesca,

Come gestisco la nostalgia in Ecuador ?  Beh,  mia figlia mi ha regalato un Kindel, ossia un visore elettronico in cui posso inserire tutti i libri (files) che voglio e leggere con una spesa minima, direi inesistente.  Certo, io preferisco i libri "cartacei" , ma visto che in Ecuador le librerie  esistono solo
nelle grandi citta' come Quito e Guayaquil , in questo modo riesco quanto desidero e questo mi distrae molto..
Inoltre mi metto in contatto coi molti amici e familiari che ho,  sparsi nei quattro continenti, scrivendo loro per mezzo di internet.   
Anche i cellulari cosiddetti "intelligenti" e Skype aiutano a mantenere i contatti con amici e con i familiari : sotto questo aspetto non ho grandi problemi !
Per mezzo dei social network (tipo Facebook)    sono riuscita, alcuni anni fa, a prendere contatto con le persone che hanno il mio stesso cognome, ed ho ricostruito la genealogia della mia famiglia ( risalendo fino al 1820).  Anzi alcuni  miei lontani cugini , che prima non conoscevo, sono venuti a visitarmi in Italia e successivamente in Ecuador.  Ho "scoperto" che i miei antenati erano emigrati alla fine del 1800 : alcuni dei loro discendenti vivono ora in Australia, altri in Costa Rica, altri ancora negli Stati Uniti e in Italia...Ed io....in Ecuador !
Qualora volessi ripetere questa esperienza, mi basterebbe prendere contatto tramite Facebook con le persone giuste  o con gli archivi municipali o con l'AIRE (associazione italiana residenti estero) e....via !  Insomma, c'è la possibilita' di comunicare con gente di vari paesi e Internet aiuta molto sotto questo aspetto.
Cordiali saluti